Giuggiolo

Il giuggiolo (Ziziphus zizyphus), noto anche come dattero cinese, Natsume o Tsao (Cinese semplificato: 枣; Cinese tradizionale: 棗; pinyin: zǎo) è una pianta a foglie decidue della famiglia delle Rhamnaceae. Sovente viene utilizzato come pianta ornamentale.
Si ritiene che il giuggiolo sia originario dell’Africa settentrionale e della Siria, e che sia stato successivamente esportato in Cina e in India, dove viene coltivato da oltre 4000 anni. I romani la importarono per primi in Italia, e la chiamarono “Zyzyphum”, tant’è che nella tradizione dialettale veneta ancora oggi la giuggiola viene chiamata “zizoea”.

Il giuggiolo (Ziziphus zizyphus), noto anche come dattero cinese, Natsume o Tsao (Cinese semplificato: 枣; Cinese tradizionale: 棗; pinyin: zǎo) è una pianta a foglie decidue della famiglia delle Rhamnaceae. Sovente viene utilizzato come pianta ornamentale.Si ritiene che il giuggiolo sia originario dell’Africa settentrionale e della Siria, e che sia stato successivamente esportato in Cina e in India, dove viene coltivato da oltre 4000 anni. I romani la importarono per primi in Italia, e la chiamarono “Zyzyphum”, tant’è che nella tradizione dialettale veneta ancora oggi la giuggiola viene chiamata “zizoea”.